Recensione Orient RA-AA0004E19B: prezzo e opinione

recensione orologio Orient RA-AA0004E19B prezzo opinioni
  • Materiali
  • Ergonomia
  • Leggerezza
  • Robustezza
  • Funzionalità
  • Rapporto qualità/prezzo
4.4

Ti propongo qui la recensione dell’Orient RA-AA0004E19B. Design elegante e sportivo insieme, questo accessorio è in grado di attualizzare forme e materiali della classicità con un uso poco consueto dei colori e con le linee sportive marcate in ogni dettaglio. E se il design è da subito in grado di colpire, di certo non sono le prestazioni a deludere. 

Vediamo passo per passo la mia opinione sull’Orient RA-AA0004E19B.

Recensione Orient RA-AA0004E19B

Questo modello presenta una struttura interamente realizzata in acciaio inossidabile. Il cinturino in maglie piene ha larghezza 22 mm ed è dotato di chiusura a scomparsa – nota che spesso gli orologi di questa casa produttrice ricevono diverse critiche per la qualità dei bracciali, ma in questo caso non avviene. La cassa ha invece forma circolare, con diametro importante (42 mm) e corona e fondello a vite. A proposito della corona, te ne segnalo le caratteristiche: zigrinata e collocata a ore tre, è incassata in una struttura di protezione. Purtroppo alcuni utenti riportano delle difficoltà nel maneggiarla a causa delle dimensioni ridotte. 

La lunetta, anch’essa zigrinata, è girevole e unidirezionale. Accoglie uno schermo analogico a sfondo verde petrolio, protetto da una copertura in vetro zaffiro

Passando alle specifiche tecniche, vediamo meccanismo e impermeabilità. Abbiamo un movimento automatico calibro F6922, con possibilità di fermo macchina e di carica manuale; pienamente soddisfacente. La resistenza all’acqua è invece fino a 20 bar, il che regala caratteristiche da diver al modello sotto questo aspetto. Se tieni in considerazione che questo Orient è dotato anche di corona e fondello a vite, capirai presto che è possibile utilizzarlo in acqua senza alcun problema. 

Struttura, design e quadrante 

Analizziamo ora il design del modello, a mio parere il vero punto di forza di questo accessorio. 

Lo stile classico e sportivo insieme si declina nel cinturino in acciaio a tre fila di maglie e nella cassa rotonda dal diametro di 42 mm. La ghiera scanalata attualizza l’aspetto di questo Orient, e incornicia il quadrante, indiscusso protagonista del modello. Lo sfondo verde petrolio risulta davvero di grande fascino ed esprime tutta la personalità dell’accessorio. Su di esso si stagliano indici a bastoni e lancette dotati di inserti luminescenti. Ulteriori indici numerici a scala sessagesimale si dispongono sulla lunetta, a facilitare la lettura dell’orario, comunque già agevole. Le lancette scandiscono il tempo in ore, minuti e secondi; molto piacevole il dettaglio in rosso proprio della lancetta dei secondi. A ore tre, in corrispondenza della corona, si colloca la finestra del calendario, che riporta l’indicazione di sola data. Completano il quadro degli elementi del quadrante il logo Orient a ore dodici, con la dicitura ‘Automatic’, e le specifiche di impermeabilità a ore sei. 

Di gran gusto e carattere deciso, questo orologio da polso conquista con i riflessi del quadrante, che vanno dal nero al blu al verde, creando dei meravigliosi giochi di luce. Con le linee sportive, il modello si presta perfettamente a ogni esigenza del quotidiano: colpisce tanto con gli outfit da ufficio quanto con gli abbinamenti più casual. Non potrai mai sfigurare con un orologio come questo Orient al polso. Consigliatissimo.

Rapporto qualità/prezzo dell’Orient RA-AA0004E19B

Il prezzo dell’Orient RA-AA0004E19B è impegnativo, ma ancora a portata. Stiamo parlando di cifre di poco superiori ai 200€. Il rapporto qualità/prezzo è però perfettamente bilanciato. Pensa per esempio che per un paio di centinaia di Euro potrai portare al polso un automatico in acciaio inossidabile, dal design curato in ogni dettaglio, versatile, con linee al contempo classiche e sportive, e dotato di un quadrante che colpisce alla prima occhiata. Come a dire poco. 

In conclusione

Pregi: 

  • automatico con possibilità di fermo macchina e carica manuale
  • qualità dei materiali: acciaio inox e vetro zaffiro
  • design curato in ogni dettaglio, con linee classiche e sportive e un quadrante a fondo verde petrolio che non può fare a meno di stupire

Difetti: 

  • corona non particolarmente agevole da maneggiare
Articolo precedenteTissot T063.617.36.037.00: prezzo e recensione
Articolo successivoOrient FAC00005W0: prezzo e recensione
Sono Marc Sellier, un piccolo imprenditore del web. Mi piace sperimentare online e lanciare sempre nuovi progetti per mettermi in gioco e portare a casa qualche soddisfazione personale. Questo è il mio blog di orologi. E' qui che do sfogo alla mia -seppur limitata- capacità di scrittura. E' qui che cerco di aiutare i miei fedeli lettori guidandoli nel migliore acquisto. Buona lettura!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.