Recensione Orient Tristar: opinioni e prezzo

In questo post voglio presentarti la recensione degli Orient Tristar, in particolare dei modelli che ritengo migliori. 

In generale la mia opinione sugli Orient Tristar è che siano ottimi orologi da polso, con un rapporto qualità/prezzo decisamente bilanciato e credo di non osare troppo affermando che parliamo dei migliori modelli in circolazione sul mercato dell’orologeria di fascia economica. Vediamo nel dettaglio le caratteristiche tecniche e strutturali comuni alla maggior parte dei modelli. Andremo poi a concentrarci sul design dei singoli accessori, che si propone come elemento distintivo di ognuno degli Orient che andrò a presentarti. A te poi il giudizio sull’orologio migliore e la scelta di quale fra questi meravigliosi accessori portare al polso. 

Recensione Orient Tristar

Gli Orient Tristar sono innanzitutto orologi automatici. Questo è un grande plus comune, che ti permetterà di indossare il tuo modello preferito senza mai lasciarti prendere dalla preoccupazione del cambio batteria. Puoi contare tranquillamente sulla qualità e sulla precisione dei meccanismi, che del resto sono elaborati dal gruppo Seiko, specializzato in movimenti automatici. 

Altra caratteristica comune ai modelli che andrò a presentarti è la qualità dei materiali scelti dai designer: acciaio inossidabile o pelle per il cinturino e la cassa, vetro di tipo minerale per la copertura dello schermo, rigorosamente analogico. Se capita che i bracciali in acciaio ricevano delle critiche da alcuni utenti che li ritengono eccessivamente leggeri, non bisogna però dubitare della solidità strutturale, confermata dalla mole dei contenitori, con diametro sempre intorno ai 40 mm

Un ultimo accenno alle caratteristiche comuni ai modelli Tristar investe questa volta le funzioni. Si tratta di semplici solo tempo, che vanno a recuperare l’intento primario dell’orologeria, portandolo ad altissimi livelli con la tecnologia giapponese Orient/Seiko. 

Vediamo però il design dei singoli modelli che ho selezionato per questa presentazione. 

Orient RA-AB0034Y19B e Orient RA-AB0032B19B

Cinturino dalla trama elaborata che alterna lucido e satinato e quadrante dai toni intensi ma ad alta leggibilità sono le caratteristiche che subito colpiscono in questi modelli. Accanto all’argento dell’acciaio, toni arabeggianti del moka e dell’oro per il primo, nero e oro per il secondo. Decisamente questi Orient non possono fare a meno di attirare l’attenzione. 

Da segnalare anche la corona zigrinata a ore tre e il calendario, proprio in corrispondenza della corona, con indicazione di giorno e data. Una piacevole sorpresa è rappresentata dal parametro sull’impermeabilità, in questi modelli fino a 50 m, dunque maggiore rispetto a quella di diversi altri accessori Orient.


Orient RA-AB0020S19B, Orient RA-AB0019L19B e Orient RA-AB0018G19B

Molto simili ai precedenti per struttura, questi modelli mantengono l’acciaio per il bracciale e le sfumature dell’argento come dominanti a livello cromatico. Anche la resistenza all’acqua si conferma fino a 50 m. Le particolarità stanno tutte nei quadranti, che giocano con tonalità inconsuete per lo sfondo e presentano dei doppi indici. Abbiamo infatti un primo circolo di indici a bastoni con inserti luminescenti e un secondo circolo più ampio che riporta indici numerici in cifre arabe a scala sessagesimale

Molto piacevoli le sfumature scelte dai designer per le note di colore dei quadranti. Un elegante tono su tono in bianco per il primo modello, blu e oro per il secondo, un meraviglioso champagne per il terzo.



Orient FAB00006D9 e Orient FAB00005J9 

Questi Orient si distinguono nettamente dai precedenti, tanto nel cinturino quando nel quadrante. Abbiamo infatti una trama completamente diversa, che sì alterna lucido e satinato, ma presenta un numero minore di file di maglie. Anche la cassa si distingue per le dimensioni leggermente inferiori: il diametro è di circa 37 mm. Di piccole dimensioni anche la corona zigrinata. 

Molto particolari gli indici a bastoni rimarcati dal puntinato; la leggibilità così già ottima è resa ulteriormente agevole dagli inserti luminescenti. Da segnalare, nuovamente, le belle sfumature scelte per gli sfondi dei quadranti: un blu notte per il primo modello, una tonalità più chiara per il secondo. Nota anche che la dicitura ‘Water Resistant’ è sostituita dalle specifiche sul movimento: ‘21 jewels F4902’. Questo perché il dato sull’impermeabilità assicura resistenza all’acqua fino a soli 3 bar.

Orient FAB0000FW9

Anello di congiunzione fra i modelli precedentemente descritti, questo Orient riprende il cinturino dalla trama più complessa e il quadrante a doppi indici. Queste caratteristiche assumono però una veste totalmente inaspettata, elegante e raffinata, se non opulenta, per le scelte cromatiche. Abbiamo infatti una struttura in oro con sfondo del quadrante in argento. L’effetto, ben lontano dall’eccessivo, è semmai di animo sofisticato e spirito che ricerca il bello in ogni suo dettaglio.

Orient FAB0B004W9 e Orient FAC08004D0

Chiudo questa panoramica sugli Orient Tristar con due modelli con cinturino in pelle molto diversi tra loro. Elementi comuni sono il design vintage e il bracciale a effetto coccodrillo, ma molti di più sono i punti di distacco. Mentre il primo modello declina il fascino d’altri tempi anche negli indici numerici dal font ricercato disposti su fondo bianco, il secondo propone un quadrante minimal, che lascia protagonista il blu dello sfondo. Ti segnalo inoltre la differenza nel dato sull’impermeabilità (5 bar nel primo accessorio, 3 bar nel secondo) e nel calendario (rispettivamente con indicazione di giorno e data e con indicazione di sola data).

Articolo precedenteOpinione Tissot T1096101603100: prezzo e recensione
Articolo successivoMichael Kors MK2284: prezzo e recensione
Sono Marc Sellier, un piccolo imprenditore del web. Mi piace sperimentare online e lanciare sempre nuovi progetti per mettermi in gioco e portare a casa qualche soddisfazione personale. Questo è il mio blog di orologi. E' qui che do sfogo alla mia -seppur limitata- capacità di scrittura. E' qui che cerco di aiutare i miei fedeli lettori guidandoli nel migliore acquisto. Buona lettura!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.