Recensione orologio Casio LTP-1303L-7BVEF: prezzo e opinione

Casio è un’azienda che per tantissimi decenni ha rappresentato intere generazioni sorprendendole con orologi all’avanguardia e talvolta dal design futuristico. Oggi ci concentriamo invece su un orologio femminile analogico del tutto fuori gli schemi ai quali ci ha da sempre abituati l’azienda giapponese. Passiamo dunque alla mia opinione su questo accessorio con una recensione sul Casio LTP-1303L-7BVEF.

 

Recensione completa del Casio LTP-1303L-7BVEF

La mia opinione in breve: è un orologio semplice, resistente, dal giusto prezzo ed esteticamente gradevole ma non troppo elaborato. A tutto questo vanno aggiunte alcune funzionalità piacevoli come la fluorescenza e la leggerezza: pesa solo 43 grammi. Perfetto quindi anche per i polsi più fragili, specie se lo si deve indossare per una giornata intera.

Il cinturino è in vera pelle per garantire non solo comodità quando lo si indossa grazie alla sua leggerezza e alla sua morbidezza, ma anche per garantire che duri nel tempo. Noterai come un filo bianco gli sia stato cucito tutto attorno: spezza la trama scura e lo rende più rinforzato. Per allacciarlo, c’è una normale fibbia ardiglione metallizzata.

Il Casio LTP-1303L-7BVEF è resistente all’acqua con una impermeabilità di 5 bar: puoi farci la doccia e il bagno, ma non puoi immergerlo in piscina. Ha superato i test per la certificazione ISO 2281. In ogni caso suggerisco di non immergerlo mai del tutto per non compromettere la pelle del cinturino.

Funziona con 1 batteria che svolgerà il suo compito per 3 anni circa.

 

Design, struttura e quadrante

Dicevo poco fa che il design è del tutto diverso rispetto ai classici Casio dell’azienda. In questo caso assistiamo alla realizzazione di un oggetto con un diverso target: una donna sicura del suo portamento alla quale non interessano certi canoni e che vuole indossare un orologio dall’aspetto classico senza rinunciare ad una certa comodità. C’è anche un accenno di sportività fornita dallo stile delle lancette. Non per questo non si rivolge anche ad un pubblico di donne più grandi: è perfetto anche per le donne più agée.

Le lancette a forma triangolare con bordo nero, sono rivestite di un materiale fluorescente che le fa illuminare al buio. Anche i numeri sul quadrante, che risaltano per il loro stile in grassetto, sono fluorescenti. Allo spegnimento di una fonte luminosa, tutto l’orologio si illuminerà rendendo ben visibile l’ora. Alla luce del giorno, l’ora si legge facilmente grazie ai numeri molto grandi.

La struttura e l’aspetto sono semplici. Le linee sono pulite e i colori usati sono 3: l’argento per la cassa, il nero per il cinturino, il bianco per lo sfondo del quadrante.

La cassa argentata è in ottone, misura 35,5 mm (altezza) x 30 mm (larghezza) x 7,5 mm (spessore). Il vetro minerale è rinforzato per resistere ai graffi e non rovinarsi troppo facilmente riportando piccoli danni estetici che infastidiscono.

 

Rapporto qualità/prezzo del Casio LTP-1303L-7BVEF

Se cerchi un orologio funzionale, comodo e pratico, questo Casio fa per te. Il prezzo poi è davvero contenuto: su Amazon lo si acquista per soli EUR 39,90. Un costo quindi facilmente affrontabile da moltissime persone. Perfetto anche come idea regalo per la nonna.

Esteticamente è davvero semplice, ma si tratta comunque di una buona spesa di cui non ci si pente affatto in quanto versatile e adattabile ad una moltitudine di capi d’abbigliamento. Quest’ultimo è sicuramente una caratteristica importante per il pubblico femminile al quale l’orologio si rivolge.

 

In conclusione

Pregi:

  • leggero e comodo
  • pelle vera di buona qualità
  • rinforzato e ben curato
  • colori neutri facilmente abbinabili
  • lancette e numeri che si illuminano al buio
  • costo basso

Difetti:

  • confezione mediocre
  • non adatto a tutte le età, veste meglio su donne anziane

Potrebbe interessarti anche

Avatar

About the Author: Marc Sellier

Sono Marc Sellier, un piccolo imprenditore del web. Mi piace sperimentare online e lanciare sempre nuovi progetti per mettermi in gioco e portare a casa qualche soddisfazione personale. Questo è il mio blog di orologi. E' qui che do sfogo alla mia -seppur limitata- capacità di scrittura. E' qui che cerco di aiutare i miei fedeli lettori guidandoli nel migliore acquisto. Buona lettura!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.