Recensione Razer Nabu: opinione e prezzo dell’orologio

recensione orologio RAZER NABU 1 prezzo opinioni

La Razer Inc. è una società dedita alla produzione di hardware di gioco, ma nel corso degli anni ha messo in commercio anche accessori quali gli orologi da polso. Questo è il caso del prodotto di cui ti parlo qui. Ti presento la mia recensione del Razer Nabu Forged Edition, modello RZ18-01560100-R3U1. 

Recensione Razer Nabu

Il Razer Nabu Forged Edition è un orologio digitale con funzioni smart, una chicca messa in commercio qualche anno fa – parliamo della prima fase di sperimentazione in campo smartwatch – e ormai fuori produzione da tre anni.

Si tratta di un accessorio pratico e funzionale, dalle linee compatte e senza grandi pretese in tema design. L’attenzione è sicuramente volta al mantenimento del legame con la tecnologia e il gaming – pensa per esempio alle forme semplici e lineari, ai materiali basici e all’accostamento cromatico verde-nero. Inoltre, non a caso, il primo spot rilasciato per la promozione del Razer Nabu Forged Edition proponeva un’ambientazione post-apocalittica e una narrazione a tema zombie. 

Il funzionamento si serve di più batterie: una batteria sostituibile per il display primario, della durata di un anno circa, e una batteria ricaricabile per lo schermo secondario – quello che svolge le funzioni smart -, della durata di una settimana. Qui devo purtroppo sottolineare una piccola pecca: perché la batteria secondaria abbia realmente una resistenza di una settimana, occorre prendere degli accorgimenti. Se infatti lo si utilizza secondo le sue piene potenzialità, lo schermo smart del Razer Nabu si scarica anche in poche ore. 

Design, struttura e quadrante

La mia opinione sul Razer Nabu Forged Edition è che sia un orologio versatile, che si presenta come un buon compromesso per chi desidera acquistare un orologio intelligente senza legarsi alla scelta dello smartwatch di ultima generazione. Vediamo infatti le funzionalità. 

Lo schermo cronografo presenta display retroilluminato. L’orario è scandito in ore, minuti e secondi; presenti anche un calendario, con indicazione di giorno e data, e un orologio mondiale. Cronometro e funzione sveglia completano il ventaglio delle funzioni basic di un multifunzione. Il Razer Nabu Forged Edition modello RZ18-01560100-R3U1 è inoltre dotato di tecnologie smart che ne permettono il collegamento con smartphone. Attivando tale collegamento, sarà possibile ricevere le notifiche da una serie di applicazioni, quali i maggiori social (Instagram e Facebook), Skype e programma di posta elettronica. Il Razer Nabu propone inoltre accelerometro integrato con contapassi e misuratore della distanza percorsa e delle calorie bruciate, delle ore di sonno e una serie di altri parametri che permettono agli sportivi di tenere costantemente monitorato l’andamento del loro allenamento. 

Venendo al design, siamo di fronte a un orologio robusto, dalle linee solide da accessorio da polso sportivo. Sicuramente il Razer Nabu Forged Edition non spicca per originalità o raffinatezza, anche se il design risulta nel complesso accattivante; l’estetica rimane in secondo piano rispetto alle funzionalità, che comunque al momento del lancio risultavano innovative. Per tutte queste ragioni, unitamente alle considerazioni riguardo il fuori produzione, la mia opinione sul Razer Nabu è che potrebbe essere presentato più come un orologio da collezione, come un piccolo pezzo di storia dell’orologeria. 

Rapporto qualità/prezzo del Razer Nabu

Design che gioca con il legame con la tecnologia e il gaming e funzionalità ampie rispetto a un comune orologio da polso fanno del Razer Nabu Forged Edition un accessorio interessante. Si tratta di uno dei primi modelli rilasciati lungo il cammino che avrebbe poi portato agli smartwatch di ultima generazione, e questo punto ne acuisce il fascino. Parliamo però di un accessorio sicuramente superato se sei in cerca di uno smartphone.

Se invece cerchi un orologio da polso dalle linee semplici e sportive, dotato di una vasta gamma di funzionalità, fra cui delle ottime funzioni fitness, il Razer Nabu potrebbe essere una buona soluzione, con il plus di una storia molto particolare; te ne consiglierei l’acquisto purché tu riesca a trovare sul web un pezzo a prezzo contenuto (dal mio punto di vista, il prezzo del Razer Nabu oggi non dovrebbe superare l’settantina di euro). Nota bene però che, come ti dicevo, si tratta di un modello fuori produzione, e questo potrebbe significare avere difficoltà con il ricambio componenti. 

In conclusione

Pregi:

  • design curioso che rimanda al mondo del gaming
  • multifunzionalità e utili funzioni fitness

Difetti:

  • modello fuori produzione
  • tecnologia superata se si è alla ricerca di uno smartwatch

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.