Sector R3221598001: recensione e prezzo

Qui di seguito ti propongo un Sector appartenente alla collezione Dive 300: ti presento una recensione del Sector R3221598001, un modello dal design estremamente sportivo. Originale nell’aspetto e preciso nel movimento, si afferma come accessorio da polso di personalità. Ma vediamo nel dettaglio la mia opinione sul Sector R322158001.

Recensione completa del Sector R3221598001

Come ti dicevo, questo Sector è dotato di movimento preciso e affidabile; nello specifico abbiamo un movimento automatico 8215 della serie 8000 di Citizen. L’accessorio possiede poi una serie di caratteristiche da diver, pur non essendo riconosciuto come tale (non è in possesso della certificazione ISO 6425). Impermeabile fino a 30 bar, si delinea come un orologio resistente all’acqua, grazie anche al fondello a vite con spessa guarnizione e corona anch’essa a vite. Per i materiali abbiamo pelle e acciaio, per un peso di soli 83 gr; il cinturino di larghezza 18 mm è infine dotato di pratica chiusura ad ardiglione

Una nota curiosa: il modello possiede una valvola per la fuoriuscita dell’elio, posizionata a ore nove. Di fatto si tratta di un’aggiunta accessoria e poco funzionale dal momento che questo Sector non è un diver, ma sicuramente contribuisce a rendere l’aspetto globale dell’orologio sportivo in modo estremo.

Struttura, design e quadrante

Passiamo alle caratteristiche di design. Come ti anticipavo, questo modello ha delle linee decisamente sportive. La cassa rotonda in acciaio ha diametro 40 mm e va a protezione dello schermo analogico insieme a vetro con trattamento sapphire coated. Il quadrante presenta indici circolari in bianco su fondo nero e lancette che scandiscono il tempo in ore, minuti e secondi, in bianco quelle delle ore e dei minuti, in rosso quella dei secondi. Sia gli indici sia le lancette sono dotati di tecnologia luminescente, ma diversi utenti segnalano malcontento in merito: il livello di luminescenza parrebbe insufficiente in condizioni di scarsa illuminazione. A ore dodici si posiziona il logo Sector; a ore sei abbiamo invece le specifiche sul movimento e l’impermeabilità. Ti segnalo anche la lunetta girevole unidirezionale con piacevoli inserti in rosso e ulteriori indici numerici in nero su nero e la corona, collocata in posizione poco consueta, a ore due. 

Ispirato al mondo degli sport acquatici estremi, questo Sector si impone a chi lo osserva come orologio estremamente sportivo. In realtà le sue caratteristiche tecniche e strutturali non gli permettono di essere utilizzato per le immersioni. Siamo comunque in presenza di un modello interessante che gioca con il colore, presentandosi come un total black con inserti in rosso e indici in bianco. Davvero interessanti le forme, che al di là della finta predisposizione alle condizioni estreme, conferiscono grande personalità all’accessorio. 

Rapporto qualità/prezzo del Sector R3221598001

Il prezzo del Sector R3221598001 si aggira intorno al centinaio di euro. Per valutare correttamente il rapporto qualità/prezzo, vanno sicuramente pesati il design accuratamente studiato e il movimento automatico di precisione. Questi elementi rappresentano dei plus indiscussi del modello. D’altra parte, se stai cercando un orologio da immersione, questo Sector non è il giusto accessorio. Nel complesso manterrei comunque una valutazione positiva. 

In conclusione

Pregi: 

  • design estremamente sportivo e linee davvero originali
  • contrasto rosso-nero che conferisce personalità al modello
  • movimento automatico Citizen

Difetti: 

  • il modello non possiede la certificazione ISO 6425, non può dunque essere definito un diver
  • la luminescenza lascia a desiderare

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.