Seiko 007: prezzo e recensione

recensione orologio Seiko 007 prezzo opinioni

Qui parliamo di Seiko 007, della qualità dei movimenti automatici ideati dalla casa giapponese e della loro complessità. Parliamo anche del design unico di questi modelli e dei dettagli che fanno la differenza. 

Ti presento la mia recensione dei Seiko 007. Dei Seiko 007, sì, perché sono due gli 007, SKX007K1 e SKX007K2, uno dal design più sportivo, l’altro più classico ed elegante. In entrambi i casi parliamo di accessori di alta qualità. Vediamo la mia opinione sui Seiko 007.


Recensione Seiko 007

I Seiko 007 sono modelli riconosciuti in tutto il mondo come diver Seiko per eccellenza e come ottimi diver in generale. Impermeabili fino a 20 bar, sono dotati di corona – collocata a ore quattro – e fondello a vite. Presentano insomma tutte le caratteristiche imprescindibili per gli orologi cosiddetti subacquei. 

Ciò che davvero possiedono di speciale questi Seiko è però il movimento automatico. La casa giapponese (anche se sottolineo che questi modelli in particolare sono assemblati in Korea) è specializzata in movimenti di questo tipo e si posiziona in prima linea nella ricerca tecnologica nel campo. Naturale che la qualità sia altissima dal punto di vista delle prestazioni e della precisione delle indicazioni orarie. In particolare, gli 007 sono dotati di movimento 7S26

Solo due piccole pecche: il calibro 7S26 non dispone di carica manuale né di fermo macchina. 


Struttura, design e quadrante

Se gli 007 presentano caratteristiche di base analoghe, declinano invece le loro personalità in design davvero differenti, in grado di incontrare le esigenze e i desideri degli acquirenti più disparati. 

I Seiko 007 sono dotati di cassa di forma circolare e diametro di 42 mm circa. La ghiera scanalata incornicia una lunetta girevole unidirezionale in nero, così come il fondo dello schermo analogico. Vetro minerale di tipo Hardlex, di qualità superiore rispetto al semplice vetro minerale, protegge il quadrante, sul quale il tempo viene scandito in ore, minuti e secondi. Gli indici circolari e le lancette in bianco sono dotati di tecnologia luminescente per facilitare la lettura dell’orario in contesti di scarsa illuminazione. Sono volti ad aumentare la leggibilità anche gli indici numerici aggiuntivi disposti sulla lunetta. A ore dodici si colloca il logo Seiko, mentre a ore sei spiccano in rosso le specifiche tecniche di resistenza all’acqua; a ore tre, il calendario con indicazione di giorno e data.

Analizziamo però nel dettaglio i cinturini, l’elemento distintivo dei Seiko SKX007K1 e SKX007K2.

Il Seiko SKX007K1

Per l’SKX007K1, i progettisti Seiko hanno scelto un bracciale in silicone, di larghezza 26 mm. Il nero domina l’intero cinturino e accompagna le piacevoli onde disegnate dalla gomma, pratica e leggera, perfetta per il nuoto. La comoda chiusura è a fibbia

Le forme e i materiali suggeriscono uno spirito sportivo e intraprendente per questo accessorio davvero perfetto per coloro che praticano gli sport acquatici. Gli accostamenti cromatici e le linee inconsuete del bracciale lasciano trasparire tutta l’audacia del modello, e di chi lo porta al polso. Consigliato per l’outdoor e lo sport in acqua, è in realtà adatto anche agli abbinamenti sportivi e le occasioni informali. 

Il Seiko SKX007K2

La classicità domina invece il Seiko SKX007K2, con il fascino senza tempo dell’acciaio inossidabile e delle sue sfumature argentate. Il cinturino ha larghezza analoga all’SKX007K1 ed è ugualmente dotato di chiusura a fibbia. Il bracciale jubilee intreccia diverse file di maglie che alternano lucido e satinato e delineano una trama di grande fascino, non comune alla maggior parte degli orologi da polso in acciaio. Decisamente più raffinato ed elegante del gemello, il Seiko SKX007K2 è consigliatissimo per tutte le occasioni: dall’ufficio alle uscite con gli amici, fino alle cene più formali. Le caratteristiche strutturali lo rendono adatto anche allo sport e alle attività all’aperto.

Rapporto qualità/prezzo dei Seiko 007

Veniamo al prezzo dei Seiko 007. Siamo su cifre che si aggirano sulle diverse centinaia di euro, ma il rapporto qualità/prezzo è palese. Gli 007 sono orologi da polso con caratteristiche da modelli subacquei e possono contare sulle impressionanti prestazioni del meccanismo automatico Seiko; completa il quadro un design di grande personalità declinato in due varianti che sanno andare incontro ai gusti più disparati. Consigliati. 

In conclusione

Pregi: 

  • movimento automatico di precisione firmato Seiko
  • design di personalità in due varianti affini ma molto diverse fra loro
  • caratteristiche dei diver

Difetti:

  • impossibilità di carica manuale 
  • assenza del fermo macchina
Articolo precedenteInvicta 8926: prezzo e recensione Invicta Pro Diver 8926
Articolo successivoSeiko SKX007J1: prezzo e recensione
Sono Marc Sellier, un piccolo imprenditore del web. Mi piace sperimentare online e lanciare sempre nuovi progetti per mettermi in gioco e portare a casa qualche soddisfazione personale. Questo è il mio blog di orologi. E' qui che do sfogo alla mia -seppur limitata- capacità di scrittura. E' qui che cerco di aiutare i miei fedeli lettori guidandoli nel migliore acquisto. Buona lettura!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.