Seiko SGG727P1: prezzo, recensione e opinione

Ti propongo in questo post un Seiko dalle caratteristiche strutturali difficilmente eguagliabili. Interamente realizzato in titanio e con copertura in vetro zaffiro, rimane leggero al polso e affusolato nelle linee. Davvero notevole. Ti presento la mia opinione sul Seiko SGG727P1

Troverai una descrizione della struttura con specifiche sul movimento e l’impermeabilità; ti parlerò anche del design classico e delle sue applicazioni versatili, concludendo infine con plus e minus del modello. 

Ma vediamo passo per passo la recensione del Seiko SGG727P1.

Recensione completa del Seiko SGG727P1

Come ti dicevo, questo Seiko è interamente realizzato in titanio, scelta che gli permette di assestare il peso intorno ai 70 gr. Se il modello rimane leggero, questo non significa però che la sua struttura non sia solida: il titanio da questo punto di vista è persino più affidabile dell’acciaio inox. I bei riflessi argentati coinvolgono l’intero orologio, dal cinturino di larghezza 20 mm e dotato di tripla chiusura pieghevole con rilascio a pulsante, al fondello a vite, alla cassa che incornicia lo schermo analogico a fondo bianco. La copertura, come ti ho anticipato, è in vetro zaffiro, perfetto per un effetto antigraffio e antiurto. A livello strutturale, l’unica piccola pecca rilevabile è la scarsa regolabilità del bracciale, dovuta alle maglie larghe; dovrai prestare attenzione a non esagerare con il numero di maglie aggiunte o rimosse. 

In merito al movimento, ti segnalo un meccanismo al quarzo con batteria di durata cinque anni. Per l’impermeabilità abbiamo invece una resistenza all’acqua fino a 10 bar, un parametro più che soddisfacente se consideriamo che non si tratta di un diver o di un accessorio sportivo. Potrai infatti utilizzare il tuo nuovo Seiko in doccia o in piscina senza temere danni da liquidi. 

Vediamo invece il design del modello. 

Struttura, design e quadrante

Questo orologio da polso presenta cassa di forma circolare dal diametro di 38 mm; la misura va a favore della leggerezza delle linee, già affusolate a partire dal cinturino. Il bracciale riprende le sfumature argentee della cassa con una tripla fila di maglie che alternano lucido e satinato. 

Il quadrante si presenta con sfondo bianco; spiccano gli indici e le lancette in argento. Sia i bastoni sui quali è scandito l’orario, sia le lancette di ore, minuti e secondi, sono dotate di inserti luminescenti. Leggibilità buona. A ore dodici si colloca il logo Seiko; a ore sei abbiamo invece le specifiche ‘sapphire’, ‘titanium’, ‘100 m’, su materiali e impermeabilità. Ultimo elemento che spicca sul quadrante: la finestra del calendario, disposta a ore tre, in corrispondenza della corona zigrinata. In nero su bianco, riporta le indicazioni di giorno e data, incorniciate da un sottile riquadro argento. 

Elegante e raffinato nelle linee, questo orologio da polso è perfetto per ogni occasione: starà benissimo indossato ad accompagnare abbinamenti casual, ma anche più formali, portato in ufficio o durante le serate con gli amici. Consigliato.

Rapporto qualità/prezzo del Seiko SGG727P1

Il prezzo del Seiko SGG727P1 è in linea con i costi normalmente proposti dalla casa giapponese. Siamo su cifre impegnative, ma accessibili, e specchio della qualità del prodotto. Nello specifico, abbiamo sul web tariffe che si aggirano intorno ai 200€, giustificate dal vetro zaffiro e dalla struttura in titanio, ma anche dal design curato e dalla precisione delle prestazioni Seiko. Consigliato. 

In conclusione

Pregi: 

  • struttura in titanio e copertura in vetro zaffiro
  • impermeabilità fino a 10 bar e fondello a vite
  • design curato e prestazioni di alta qualità

Difetti: 

  • difficoltà a stringere il bracciale a causa delle maglie larghe

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.