Seiko SKX007J1: prezzo e recensione

recensione orologio Seiko SKX007J1 prezzo opinioni
  • Materiali
  • Ergonomia
  • Leggerezza
  • Robustezza
  • Funzionalità
  • Rapporto qualità/prezzo
4.5

Il Seiko SKX007J1 è uno dei primi modelli subacquei Seiko. Cinquant’anni di storia della linea 007 e la comprovata qualità del movimento, ne fanno uno dei diver più popolari al mondo. Il modello è inoltre un perfetto accessorio da polso, dotato di prestazioni eccellenti e grande personalità nel design. Ti presento qui la mia opinione sul Seiko SKX007J1.


Recensione Seiko SKX007J1

Inizio questa recensione del Seiko SKX007J1 con una panoramica sulle caratteristiche che lo contraddistinguono. Innanzitutto, si tratta di un orologio da polso automatico, come da tradizione Seiko. La casa giapponese è in prima linea nella ricerca per l’avanzamento tecnologico dei movimenti automatici e la qualità è indubbia. In particolare, abbiamo un calibro 7S26, a 21 rubini e 21.600 battiti all’ora di pulsazione. La riserva di carica è superiore alle 40 ore, dunque non dovrai preoccuparti in caso non indossassi il tuo Seiko quotidianamente. 

Pratico e sportivo, il Seiko SKX007J1 è anche un orologio subacqueo con certificazione ISO. Impermeabile fino a 200 m, è dotato di corona e fondello a vite

La praticità del modello è evidente anche dalle scelte di design e di materiali che il team Seiko ha operato per il cinturino. Bracciale in silicone di larghezza 22 mm; comoda chiusura a fibbia. Al di là della struttura perfetta per un diver, il bracciale risulta anche di grande impatto visivo: molto piacevoli le onde che percorrono tutta la lunghezza del cinturino, che conferiscono movimento e personalità a una componente in resina e in nero, due punti che rischiano invece solitamente di appiattire il design di un accessorio. 

Un’altra nota in merito al bracciale: si tratta della stessa tipologia di cinturino proposta dal Seiko SKX007K1. In effetti i due modelli sono gemelli, dotati delle stesse caratteristiche tecniche e di design, ma assemblati in diverse regioni dell’Oriente. L’SKX007J1 è spesso maggiormente apprezzato perché interamente prodotto in Giappone, il Paese della casa madre, come sottolineato dalla J nel nome del modello. Sono del tutto simili anche le caratteristiche di cassa e quadrante; vediamole più nel dettaglio. 


Struttura, design e quadrante

La cassa in acciaio presenta forma circolare e diametro 42 mm. Lo schermo analogico si differenzia da quello dell’SKX007K1 solamente per la dicitura ‘21 Jewels’ sul fondo nero, immediatamente al di sotto delle specifiche di impermeabilità in rosso. 

A protezione del quadrante è posto cristallo di tipo hardlex, di qualità decisamente superiore rispetto al comune vetro di tipo minerale. Sullo sfondo si dispongono in bianco gli indici circolari e le lancette ricoperti in lumibrite, per una perfetta leggibilità anche in caso di scarsa illuminazione. A ore dodici spicca il logo Seiko; a ore tre la finestra del calendario con indicazione di giorno e data. La lunetta girevole unidirezionale riporta ulteriori indici, questa volta numerici, a scala sessagesimale. 

Rapporto qualità/prezzo del Seiko SKX007J1

Veniamo al prezzo del Seiko SKX007J1. Siamo su cifre dell’ordine delle diverse centinaia di euro; il costo non è particolarmente accessibile, ma commisurato alla proposta di qualità di questo accessorio Seiko, per altro icona del mondo dell’orologeria. La spesa vale l’acquisto se pensi che l’SKX007J1 è un diver automatico e che per di più il suo design è molto piacevole e regala versatilità al modello. Perfetto per lo sport in acqua o all’aperto, potrai inoltre indossarlo con abbinamenti casual in qualsiasi occasione. Non solo consigliato, ma imperdibile per gli amanti degli orologi di qualità e i collezionisti alle prime armi. 


In conclusione

Pregi: 

  • diver automatico prodotto in Giappone da Seiko
  • design di personalità
  • praticità, vestibilità e versatilità

Difetti:

  • prezzo non particolarmente accessibile, ma commisurato alla qualità della proposta
Articolo precedenteSeiko 007: prezzo e recensione
Articolo successivoInvicta 9094: prezzo e recensione Invicta Pro Diver 9094
Sono Marc Sellier, un piccolo imprenditore del web. Mi piace sperimentare online e lanciare sempre nuovi progetti per mettermi in gioco e portare a casa qualche soddisfazione personale. Questo è il mio blog di orologi. E' qui che do sfogo alla mia -seppur limitata- capacità di scrittura. E' qui che cerco di aiutare i miei fedeli lettori guidandoli nel migliore acquisto. Buona lettura!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.