Seiko SKX011J1: prezzo e recensione

recensione orologio Seiko SKX011J1 prezzo opinioni
  • Materiali
  • Ergonomia
  • Leggerezza
  • Robustezza
  • Funzionalità
  • Rapporto qualità/prezzo
4.3

Voglia di un diver da uomo che ti accompagni in acqua e non possa fare a meno di farsi notare nei tuoi look giorno? Ho l’accessorio che fa per te. Ti presento qui la mia recensione del Seiko SKX011J1, un bel modello Seiko che coniuga un’ottima proposta tecnica a un design che colpisce con l’accostamento cromatico audace arancione-nero. Analizziamolo nel dettaglio. 


Recensione Seiko SKX011J1

Il Seiko SKX011J1 è un bel modello subacqueo automatico. L’impermeabilità fino a 200 m ti permetterà di utilizzarlo anche in acqua, piscina inclusa, e il peso di soli 104 gr agevolerà i movimenti del polso senza appesantire il braccio durante lo sport. Se però è proprio lo sport la finalità per cui vuoi utilizzare il tuo Seiko SNX011J1, presta attenzione: si tratta di un solo tempo, non dotato di funzione cronometro, e dunque non potrai servirtene per monitorare le tue prestazioni. 

D’altra parte abbiamo un design d’impatto, che vede la gomma protagonista della struttura dell’orologio. Il bracciale in nero di larghezza 22 mm si innesta armonico sulla cassa argentata in acciaio inox. Dotato di chiusura a fibbia, propone un bel motivo scanalato per tutta la sua lunghezza mens standard. Personalmente, trovo il design del cinturino funzionale al movimento in acqua: la gomma lascia scivolare l’acqua durante il nuoto e asciuga velocemente una volta terminato l’allenamento; inoltre la chiusura a fibbia scongiura il rischio di allentamento durante il movimento. 

Vediamo anche le caratteristiche di cassa e quadrante. 


Struttura, design e quadrante

La cassa in acciaio prende una forma rotonda e si presenta con diametro 43 mm. Protetto da vetro di tipo minerale, vi trova spazio uno schermo di tipo analogico a fondo arancione. In bianco, si dispongono sul quadrante gli indici circolari e le lancette, dotati di tecnologia luminescente che favorisce la lettura dell’orario in contesti di scarsa illuminazione. La leggibilità nel complesso risulta ottima grazie alla scelta di colori funzionali alla chiarezza delle indicazioni orarie. A suo supporto vanno anche gli indici numerici disposti sulla lunetta, che spiccano in una calda sfumatura zafferano su fondo nero, che ben si intona anche al quadrante. A ore tre trova spazio un calendario con indicazione, nero su bianco, di giorno e data; spostata invece a ore quattro la corona. 

Ti segnalo come ultimi dettagli il logo Seiko nella porzione superiore del quadrante e alcune specifiche tecniche in quella inferiore, con la dicitura ‘Diver’s 200 m’ a ribadire l’impermeabilità in acqua fino a una pressione di 20 bar. 

La mia opinione sul Seiko SKX011J1 è che sia un modello di qualità, adatto allo sport in piscina, e anche piacevole da indossare come accessorio da polso per completare abbinamenti casual. Come ti dicevo, è impossibile non notare un SKX011J1 al polso: i colori e i numerosi dettagli sembrano studiati appositamente per suscitare la curiosità di chi osserva il modello. Personalmente lo trovo attuale, moderno, fresco e molto giovane. 

Rapporto qualità/prezzo del Seiko SKX011J1

Il modello è davvero un’ottima scelta se sei alla ricerca di un orologio da polso resistente, d’impatto e versatile. Perfetto per lo sport in piscina nonostante l’assenza della funzione cronometro, si comporta anche come accessorio casual di stile. Per tutte queste ragioni, ritengo che il prezzo del Seiko SKX011J1 che si aggira intorno a 360 euro sia proporzionale alla qualità della proposta e che valga l’acquisto. 

Pesa bene la decisione però: stiamo parlando di una cifra importante e se il tuo interesse è verso un orologio che ti possa aiutare durante gli allenamenti probabilmente esistono soluzioni migliori. Se invece desideri acquistare un accessorio sportivo che attiri l’attenzione e resista in acqua, siamo di fronte a una delle proposte migliori sul mercato degli orologi di fascia economica. 


In conclusione

Pregi: 

  • design che desta l’attenzione
  • precisione del movimento automatico Seiko
  • versatilità e resistenza all’acqua

Difetti: 

  • se sei in cerca di un orologio per i tuoi allenamenti, questo modello ti limiterà per l’assenza della funzione cronometro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.