Seiko SNE031P1: prezzo e recensione

Se ritieni che gli automatici siano modelli troppo impegnativi ma allo stesso tempo non vuoi gestire la preoccupazione del cambio batteria, potrei avere la soluzione perfetta. Esiste infatti un’altra possibilità, che ti voglio far conoscere con questo post. Si tratta degli orologi al quarzo con ricarica solare.

Ti presento qui la mia opinione sul Seiko SNE031P1, un orologio da polso dotato di queste caratteristiche che per altro gode della garanzia qualitativa e dell’affidabilità del marchio Seiko. Vediamo passo per passo la recensione del Seiko SNE031P1.

Recensione completa del Seiko SNE031P1

Questo accessorio Seiko presenta una struttura interamente in acciaio inossidabile, con riflessi argentati in lucido e satinato che coinvolgono tanto il cinturino quanto il contenitore del quadrante. Dotato di multiple file di maglie dai dettagli raffinati, il bracciale ha larghezza 18 mm, di poco inferiore allo standard degli orologi in acciaio inox, così da mantenere un aspetto leggero e per nulla massiccio. La chiusura è a pressione e a scomparsa. Lo schermo analogico a sfondo bianco è protetto inoltre da una copertura in cristallo Hardlex, qualitativamente superiore rispetto al comune vetro di tipo minerale. 

In merito alle caratteristiche più tecniche ti segnalo, come già anticipato, che abbiamo un modello al quarzo che però non presenterà mail il problema del cambio batteria perché dotato di ricarica solare, un grande plus. Chiudo con le caratteristiche di impermeabilità: questo Seiko è resistente all’acqua fino a 3 bar. Il parametro non è del tutto soddisfacente: sarebbe meglio non utilizzare il tuo nuovo orologio da polso in doccia e sicuramente te lo sconsiglio in piscina. 

Struttura, design e quadrante

Questo accessorio presenta cassa di forma circolare con diametro 38 mm; anche in questo caso, le misure permettono alla struttura di mantenersi affusolata ed elegante; la linearità dei margini è spezzata solo dalla corona zigrinata, collocata a ore tre. La raffinatezza del design aumenta se spostiamo l’attenzione sugli accostamenti cromatici: l’argento dell’acciaio armonizza con il quadrante in bianco puntellato di indici e dettagli in nero. Chiaramente, la leggibilità è ottima. I bastoni snelli e le lancette di ore, minuti e secondi sono dotati di inserti luminescenti, così che l’ottima leggibilità non diventi difficoltosa in condizioni di scarsa illuminazione. A ore tre si apre inoltre la finestra del calendario, che riporta indicazione di giorno e data. Il logo Seiko si dispone a ore dodici; a ore sei, infine, la dicitura ‘solar’ per specificare dalla prima occhiata la tipologia di carica del movimento. 

Classico ed elegante, questo modello risulta anche particolarmente versatile proprio grazie alla semplicità del design e alla sua tradizionalità. Sarà perfetto al tuo polso in ogni occasione casual non sportiva, con gli abbinamenti giorno e sera e si presterà facilmente anche ad outfit più formali. Consigliato. 

Rapporto qualità/prezzo del Seiko SNE031P1

Il prezzo del Seiko SNE031P1 è decisamente accessibile. Le cifre proposte dal web sono di poco superiori al centinaio di euro; nello specifico, in questo momento sono stabili sui 120€. Se prendiamo in considerazione anche solo la ricarica solare e il design curato in ogni dettaglio, il costo è presto giustificato. Sei in cerca di un orologio da polso casual ma raffinato ed eccezionalmente funzionale? Questo è il modello che fa per te, e potrai averlo senza grandi spese. 

In conclusione

Pregi: 

  • ricarica solare
  • design raffinato ma versatile

Difetti: 

  • impermeabilità non pienamente soddisfacente

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.