Seiko SNE543P1: prezzo e recensione

recensione orologio Seiko SNE543P1 prezzo opinioni
  • Materiali
  • Ergonomia
  • Leggerezza
  • Robustezza
  • Funzionalità
  • Rapporto qualità/prezzo
4.7

In questo post di presento la mia opinione sul Seiko SNE543P1, un modello appartenente alla Seiko Street Series della casa giapponese. Dotato di caratteristiche da orologio subacqueo, questo accessorio è la scelta perfetta se sei alla ricerca di resistenza, solidità, versatilità e stile in un unico prezioso oggetto. Il tutto con la garanzia della qualità Seiko, dei materiali di pregio e del movimento di precisione made in Japan. 

Vediamo passo per passo la recensione del Seiko SNE543P1.


Recensione Seiko SNE543P1

Innanzitutto, analizziamo le caratteristiche tecniche e strutturali del modello.

Di base, siamo vicini a un orologio subacqueo: la cassa in acciaio inossidabile è rivestita con una protezione in polimeri e il cinturino, di larghezza 22 mm e dotato di chiusura tang, è realizzato in comodo silicone. Lo schermo analogico è inoltre protetto da una copertura in cristallo di tipo hardlex. Corona e fondello sono a vite e la lunetta girevole è unidirezionale. Abbiamo infine un accessorio impermeabile fino a 200 m, che dunque potrai utilizzare senza timore di causare danni in doccia, in piscina, e in acqua a profondità anche importanti.

Molto interessante anche il movimento. Il meccanismo è infatti a carica solare con riserva di ben 10 mesi. Non dovrai mai preoccuparti del cambio batteria, né di indossare quotidianamente il tuo nuovo Seiko per mantenere il meccanismo attivo. Pratico e funzionale. 

Nel complesso tutti i parametri risultano pienamente soddisfacenti. 


Struttura, design e quadrante

Parliamo invece del design. La cassa presenta forma circolare e diametro di circa 47 mm, a sottolineare la mole di un accessorio solido e resistente. Il nero della cassa e del quadrante sfuma in uno scurissimo verde militare sul bracciale in silicone. Le tonalità più scure dominano il design di questo Seiko; la leggibilità è comunque assicurata dagli indici a bastoni e dalle applicazioni luminescenti sui dettagli dello schermo. 

Indici e lancette spiccano in argento sul fondo nero del quadrante; sulla lunetta scanalata, i bastoni sono ulteriormente rimarcati in oro. L’effetto è di grande raffinatezza in un modello dalle linee invece estremamente sportive; un piacevole contrasto. Il tempo scandito in ore, minuti e secondi, è registrato anche dal calendario a ore quattro, che riporta indicazione di sola data. A ore dodici si colloca infine il logo Seiko; parallelamente la dicitura ‘solar’ accompagnata dalle specifiche di impermeabilità. Chiudo il quadro delle funzionalità citando anche la funzione di avviso energia in esaurimento e la funzione di prevenzione del sovraccarico, pratiche e funzionali considerando che questo modello monta un movimento di tipo solare. 

Solido, massiccio, importante nella mole e rigoroso nelle prestazioni, questo Seiko si propone come il perfetto accessorio per gli sportivi; a maggior ragione per le caratteristiche da diver. Di grande impatto visivo, spicca al polso esaltando abbinamenti casual e sportivi. 

Rapporto qualità/prezzo del Seiko SNE543P1

Veniamo ora al prezzo del Seiko SNE543P1. Anche le tariffe proposte online sono impegnative e prevedono una spesa minima di 400€ circa. Se sei disposto a un investimento di questo tipo, non posso che consigliarti questo modello. Questo accessorio da polso sa infatti stupire con le sue performance di precisione, con caratteristiche tecniche impressionanti e con un design davvero piacevole.

In conclusione

Pregi: 

  • movimento solare di precisione con riserva di carica 10 mesi: oltre alle ottime prestazioni, il tuo nuovo Seiko terrà sempre lontana la preoccupazione del cambio batteria e della ricarica manuale
  • calendario, avviso di esaurimento energia, prevenzione del sovraccarico
  • dimensioni importanti della cassa per un design solido e massiccio
  • cinturino in silicone, comodo e pratico
  • water resistant: 200 m

Difetti: 

  • prezzo impegnativo, ma con una buona offerta si fa davvero un affare
  • copertura in vetro hardlex (un vetro zaffiro avrebbe ulteriormente accresciuto la qualità strutturale dell’orologio)
Articolo precedenteHamilton H32766513: recensione e prezzo
Articolo successivoSeiko SGG727P1: prezzo, recensione e opinione
Sono Marc Sellier, un piccolo imprenditore del web. Mi piace sperimentare online e lanciare sempre nuovi progetti per mettermi in gioco e portare a casa qualche soddisfazione personale. Questo è il mio blog di orologi. E' qui che do sfogo alla mia -seppur limitata- capacità di scrittura. E' qui che cerco di aiutare i miei fedeli lettori guidandoli nel migliore acquisto. Buona lettura!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.