Seiko SNK366K: prezzo e recensione

recensione orologio SEIKO SNK366K prezzo opinioni
  • Materiali
  • Ergonomia
  • Leggerezza
  • Robustezza
  • Funzionalità
  • Rapporto qualità/prezzo
4.5

Sei in cerca di un orologio da polso dall’aspetto sfarzoso ma non pacchiano? Sei un amante delle sfumature calde e luccicanti dell’oro? Qui ho l’accessorio per te. Ti presento la mia recensione del Seiko SNK366K, un modello Seiko interamente placcato in oro: bracciale, quadrante, e persino indici e lancette. Vediamolo nel dettaglio. 

Recensione Seiko SNK366K

La qualità Seiko traspare dalle caratteristiche strutturali e di design dell’SNK366K. Come da tradizione della casa produttrice, abbiamo un orologio in acciaio inossidabile, qui placcato in oro, resistenza all’acqua fino a 30m e movimento automatico di alta precisione. Siamo dunque di fronte a un accessorio realizzato con materiali di qualità, che non dovrai temere di immergere in acqua per brevi periodi, e che non avrà mai bisogno di una sostituzione di batteria – anche se di contro dovrai prestare attenzione a muovere il tuo Seiko SNK366K periodicamente perché gli ingranaggi non si fermino, oppure a caricarlo manualmente quando necessario -. 

Veniamo al design del cinturino: il bracciale ha larghezza 20mm e lunghezza mens standard; è inoltre dotato di chiusura deployante con doppio fermo di sicurezza, per una maggiore tranquillità rispetto all’allentamento nel corso della giornata. La trama delle maglie risulta raffinata, ma ciò che più attira l’attenzione di chi osserva il Seiko SNK366K è sicuramente la scelta del totale placcato oro. Personalmente, non amo lo sfarzo e in particolare l’oro non mi convince mai del tutto sugli accessori; in questo caso però l’aspetto del bracciale non risulta sopra le righe o eccessivo, ma semplicemente molto elegante. La mia opinione sul Seiko SNK366K è che si possa indossare tranquillamente anche nelle occasioni più formali o che richiedono un dress code elegante.

Struttura, design e quadrante

Il total gold viene proposto anche su cassa e quadrante, nuovamente con acciaio inox placcato in oro. Forme rotonde e diametro della cassa di circa 4 cm definiscono un orologio solido e compatto. Dorato anche lo sfondo, protetto da vetro di tipo Hardlex

Si dispongono sul quadrante gli indici a bastoni – devo ammettere, molto eleganti –  senza indicazioni orarie in cifre e le lancette che scandiscono il tempo in ore, minuti e secondi. Tanto i primi quanto le seconde sono dotati di tecnologia luminescente che facilita la lettura dell’orario in contesti di scarsa illuminazione. Nella porzione centrale superiore trova spazio il logo Seiko, sempre in oro, con indicazione della collezione: Seiko 5. Nella porzione centrale inferiore compare invece la dicitura ‘automatic’, che risalta in nero. A ore tre si apre il calendario, bene in vista con indicazioni di giorno e data in nero su fondo bianco. A questo punto, devo citare una pecca dell’SNK366K: la sovrapposizione di elementi monocromi non facilita assolutamente la leggibilità, tanto più se prendi in considerazione che il quadrante non presenta indicazioni in cifre arabe. 

Ti faccio notare altre due particolarità del Seiko SNK366K. Innanzitutto la corona collocata a ore quattro, una proposta insolita, diversa da quella del più comune posizionamento a ore tre. Altro particolare che sa sempre suscitare curiosità è il fondello con ingranaggi a vista, che per altro contrasta con il resto della struttura dell’accessorio con un bel color argento. Una scelta voluta? Non stenterei a crederlo: non è difficile accettare l’ipotesi che il team Seiko abbia voluto portare l’attenzione del pubblico sul meccanismo automatico ad alta precisione, una delle specialità della casa produttrice giapponese. 

Rapporto qualità/prezzo del Seiko SNK366K

Analizziamo un ultimo fondamentale parametro: il prezzo del Seiko SNK366K. Siamo sull’ordine dei 170€ circa con le tariffe proposte sul web. Si tratta di un investimento non da poco, ma valuta la qualità delle prestazioni e del modello e l’affidabilità della casa produttrice. 

Se sei in cerca di un accessorio che non possa fare a meno di attirare l’attenzione, se ami lo sfarzo e stare al centro dell’attenzione, questo è sicuramente il tuo orologio. Se invece cerchi un orologio da polso elegante ma più semplice nel design e nei materiali, sicuramente esistono soluzioni più essenziali e comunque molto raffinate. 

In conclusione

Pregi: 

  • design raffinato ed elegante
  • qualità Seiko

Difetti: 

  • scarsa leggibilità dell’orario
Articolo precedenteCasio LA680WEA: prezzo e recensione
Articolo successivoSeiko SRPD55K3: prezzo e recensione
Sono Marc Sellier, un piccolo imprenditore del web. Mi piace sperimentare online e lanciare sempre nuovi progetti per mettermi in gioco e portare a casa qualche soddisfazione personale. Questo è il mio blog di orologi. E' qui che do sfogo alla mia -seppur limitata- capacità di scrittura. E' qui che cerco di aiutare i miei fedeli lettori guidandoli nel migliore acquisto. Buona lettura!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.