Seiko SNZG13J1: prezzo e recensione

recensione orologio Seiko SNZG13J1 prezzo opinioni
  • Materiali
  • Ergonomia
  • Leggerezza
  • Robustezza
  • Funzionalità
  • Rapporto qualità/prezzo
4.5

Parliamo qui di un modello Seiko made in Japan dall’aspetto piacevolmente riconducibile a un affidabile military style. La struttura solida si abbina a un versatile accostamento cromatico nero-argento che rende questo accessorio perfetto per ogni tipologia di outfit casual nonostante l’appartenenza alla collezione Seiko 5. Vediamo insieme la mia opinione sul Seiko SNZG13J1.

Recensione Seiko SNZG13J1

Di seguito ti presento una recensione del Seiko SNZG13J1 completa di specifiche tecniche e strutturali, per poi dare spazio al design. 

Abbiamo un orologio da polso in acciaio inossidabile. Il cinturino assume delle belle sfumature argentate e presenta una trama a tre file di maglie; si innesta armonicamente sulla cassa e crea un contrasto dal sapore classico e tradizionale con il quadrante a sfondo nero per poi andare a serrarsi con chiusura a fibbia deployante. La preziosità del modello sta però nel movimento automatico firmato Seiko; nello specifico un calibro 7S36 con 23 rubini che regola l’orologio con incredibile precisione per la fascia di prezzo cui appartiene – come del resto accade sempre con questo produttore giapponese -. Parlando invece di impermeabilità, siamo su una resistenza all’acqua fino a 100 m: non dovrai preoccuparti di ricordare di rimuovere il tuo nuovo orologio prima della doccia o di immergerti a scarse profondità; nota però che non si tratta di un modello subacqueo. 


Struttura, design e quadrante

Passiamo al design del quadrante e dell’intero modello. La cassa presenta forma rotonda e diametro 41 mm; si tratta di un accessorio non eccessivamente massiccio, ma che si lascia comunque notare. Il fondello a vite e il cristallo Hardlex vanno a protezione dello schermo analogico, lasciando intravedere il meccanismo (un piacevole dettaglio che Seiko ama riproporre in un gran numero delle sue creazioni).

Il nero del quadrante accoglie doppi indici numerici e a bastoni e lancette in bianco, con una piccola eccezione per la parte terminale della lancetta dei secondi, che spicca in rosso. Il tempo è scandito in ore, minuti e, appunto, secondi, accompagnato dalle indicazioni di giorno e data comodamente disposte a ore tre, nella finestra del calendario in corrispondenza della corona. La leggibilità è agevole e ottimizzata dalla tecnologia luminescente di indici e lancette. Ulteriori dettagli del quadrante: il logo Seiko a ore dodici e le specifiche di movimento e impermeabilità a ore sei.

Tornando alla corona, osservandola potrai notare delle piacevoli zigrinature che rendono più semplice maneggiarla alternando le due diverse posizioni – la prima per la regolazione del calendario, la seconda per quella dell’orario. 

Il design essenziale, pulito e classico nella sua sportività è tutto a vantaggio della funzionalità e della facile lettura delle indicazioni. Siamo di fronte a un modello estremamente pratico, reso per altro molto versatile proprio dalla pulizia delle linee e del quadrante. 

Rapporto qualità/prezzo del Seiko SNZG13J1

Venendo al prezzo del Seiko SNZG13J1, anche in questo caso non potrai che essere soddisfatto. Il rapporto qualità/prezzo è bilanciato: il costo sul web si aggira intorno ai 200€, una cifra importante ma ancora accessibile. Personalmente penso che Seiko abbia in catalogo diversi modelli più interessanti e di maggiore personalità, ma se rimani colpito da questo accessorio, non pensarci troppo: vale l’acquisto. 


In conclusione

Pregi: 

  • design pulito che gioca a favore della versatilità
  • linee sportive ma di ispirazione classica
  • movimento automatico Seiko

Difetti: 

  • solidità e affidabilità, ma nel complesso il modello rimane privo di dettagli di spicco
Articolo precedenteOrient FAA02005D9: prezzo e recensione
Articolo successivoSector R3273962001: prezzo, recensione e opinione
Sono Marc Sellier, un piccolo imprenditore del web. Mi piace sperimentare online e lanciare sempre nuovi progetti per mettermi in gioco e portare a casa qualche soddisfazione personale. Questo è il mio blog di orologi. E' qui che do sfogo alla mia -seppur limitata- capacità di scrittura. E' qui che cerco di aiutare i miei fedeli lettori guidandoli nel migliore acquisto. Buona lettura!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.