Seiko SNZG15K1: prezzo e recensione

recensione orologio Seiko SNZG15K1 prezzo opinioni
  • Materiali
  • Ergonomia
  • Leggerezza
  • Robustezza
  • Funzionalità
  • Rapporto qualità/prezzo
4.5

Qui ti parlerò di un modello sportivo dal design vicino a quello degli orologi militari da aviatore. Pratico, comodo, dalle buone prestazioni e decisamente di stile. Ti presento la mia recensione del Seiko SNZG15K1.

Recensione Seiko SNZG15K1

Il Seiko SNZG15K1 è un accessorio da polso di qualità, con movimento automatico targato Seiko. Cinturino in tessuto e cassa in acciaio inossidabile vanno a costituire una struttura resistente e impermeabile fino a 10 bar, così che tu non ti debba preoccupare di rimuovere il tuo Seiko in doccia o per lavare i piatti o per brevi intervalli di tempo in acqua. Una piccola nota negativa prima di passare all’analisi del design: il Seiko SNZG15K1 non permette la carica manuale tramite intervento sulla corona. Questo punto non ti creerà problemi se porti il tuo Seiko quotidianamente; la carica con movimento del braccio è infatti particolarmente efficiente, e permette di lasciare l’orologio riposto tutta la notte senza che il meccanismo si fermi. 

Passando ora al design, vediamo il cinturino. Il tessuto nero rende il modello un perfetto accessorio casual, dallo stile informale; permette inoltre di mantenere l’intero modello leggero -il peso è di soli 80 gr-. La larghezza del bracciale è di 22 mm e la chiusura a fibbia

Struttura, design e quadrante

Vediamo ora cassa e quadrante. La cassa in acciaio satinato con dettagli in acciaio lucido presenta forma rotonda e diametro 42 mm. Accoglie un quadrante analogico a sfondo nero, con indici numerici e a bastoni in bianco. Le lancette scandiscono il tempo in ore, minuti e secondi, protette da vetro di tipo minerale. Le linee pulite e il design minimale vanno in funzione della leggibilità. A ore tre trova il suo spazio un calendario con indicazione di giorno e data. Nella porzione centrale superiore del quadrante si colloca invece il logo Seiko con indicazione Seiko Sports; parallele nella porzione inferiore, le specifiche tecniche del modello. 

Concludo la mia opinione sul Seiko SNZG15K1 con una nota sul fondello. Come da tradizione Seiko, permette di osservare il movimento grazie al meccanismo a vista, un dettaglio che personalmente trovo sempre interessante. 

La praticità e la funzionalità di questo solo tempo incontrano un design di stile ma poco impegnativo, che regala versatilità all’accessorio. Non manca però il carattere, che deriva dal rimando della struttura e del cinturino agli accessori militari da aviatore. Si delinea così il profilo di un ottimo accessorio da polso. Rimane solo un parametro da prendere in considerazione: il costo. 

Rapporto qualità/prezzo del Seiko SNZG15K1

Il prezzo del Seiko SNZG15K1 è proporzionale alla qualità del prodotto. La scelta del tessuto per il cinturino permette di contenere i costi, che si aggirano così sul centinaio di euro. Personalmente, credo che la versatilità e la praticità del modello valgano la spesa. 

In conclusione

Pregi:

  • personalità grazie al design sportivo ma d’impatto
  • versatilità e funzionalità
  • movimento automatico Seiko

Difetti: 

  • impossibilità di carica manuale
Articolo precedenteInvicta 9094OB: prezzo e recensione
Articolo successivoSeiko SSC597P1: prezzo e recensione
Sono Marc Sellier, un piccolo imprenditore del web. Mi piace sperimentare online e lanciare sempre nuovi progetti per mettermi in gioco e portare a casa qualche soddisfazione personale. Questo è il mio blog di orologi. E' qui che do sfogo alla mia -seppur limitata- capacità di scrittura. E' qui che cerco di aiutare i miei fedeli lettori guidandoli nel migliore acquisto. Buona lettura!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.