Seiko SNZH53K1: prezzo e recensione

Ecco un modellino d’orologio Seiko dall’estetica adatta a qualsiasi tua esigenza: l’SNZH53K1 è un accessorio maschile versatile, e molto, molto, prestante sui principali aspetti.

Le sue funzioni di indicatore del tempo e di datario sono ottime, può accompagnare le tue attività sportive in acqua fino a 10 bar ed è materialmente resistente alle sfide del tempo.

 

Recensione completa del Seiko SNZH53K1

In questa recensione ti propongo un orologio Seiko maschile in acciaio dai caratteri in blu. Non amo gli accessori di questo colore, ma ne riconosco l’adattabilità alle scelte di ogni giorno. Inoltre le sue misure robuste possono attrarti, essendo in genere le scelte preferite degli uomini.

Comunque, un lato molto importante negli orologi, come saprai dalle mie varie recensioni, è quello del funzionamento: per quanto bello possa essere un accessorio, deve ben funzionare. Anzi questa è la caratteristica essenziale. E questo orologio risponde bene a riguardo.

E’ infatti retto da un meccanismo di funzionamento automatico prestante, di cui ho constatato l’efficienza: in particolare è capace di indicare il tempo potendo sgarrare al massimo di soli 30 secondi, nel corso delle settimane. Insomma, un vero e proprio dettaglio irrilevante, dato che non è un orologio al quarzo.

Oltre ad indicarti l’orario grazie ad uno schermo chiarissimo e leggibile, ti offre anche la lettura della data (in giorno del mese e giorno della settimana). Si tratta insomma di un accessorio dalle ottime funzioni, oltre che dall’altrettanto ottimo funzionamento.

Questo bel pezzo d’orologeria ti stupisce poi anche al di là delle ordinarie funzioni: è un potente orologio subacqueo, data la sua capacità di immersione di 100 metri sott’acqua. Puoi farne immersioni che non ne superino la portata, o anche semplici e bellissime attività di snorkeling e di nuoto. Il suo materiale, completamente di acciaio inox, sicuramente te ne permette lo svolgimento non potendo ossidarsi nè ora nè mai.

Il peso? Di 163 grammi: pesantucci per non sentirlo al polso, anche se ritengo non costituiscano alcun fastidio, dato che devono stare su di un polso maschile.

Altri suoi pregi riguardano l’aspetto prettamente estetico e di design…

 

Design, struttura e quadrante

Ho già detto sopra di come io non prediliga le colorazioni blu negli accessori, pur riconoscendone la versatilità nei vari stili di ogni giorno.

Effettivamente questo Seiko in acciaio grigio e blu è capace di essere adattato a stili da giorno e anche a quelli casual da sera. La sua tonalità si abbina peraltro perfettamente al tessuto dei jeans, che ci accompagnano nella vita di quasi ogni giorno.

Vediamone adesso la struttura, nei dettagli.

Il cinturino del Seiko SNZH53K1è in stile jubilee e si struttura in due livelli, centrale e laterali, apparendo elaborato. La sua larghezza è di 22 mm, robusta e dai caratteri importanti per un polso sottile. Per i gusti maschili che amano le grandi misure si tratta di un bellissimo cinturino.

La sua chiusura è del tipo deployante (a scomparsa), non potendo essere diversa in un bracciale d’orologio in acciaio.

La cassa del Seiko è spessa 14 mm, mentre ha diametro di 42 mm. Misure importanti anche qui.

Lo schermo è protetto da un cristallo hardlex d’eccellente qualità che lo ripara, assicurandoti dai rischi di caduta. Ti indica poi in maniera molto chiara l’ora e la data, presentandosi completissimo in ogni dettaglio. E’ dotato di tre lancette grigie e bianche, dei marcatori grigi e di un datario rettangolare.

La sua corona a vite è il suo unico difetto: essendo posta alle ore 3:00, quando muovi il polso potrebbe lasciartene il segno sulla pelle. A maggior ragione a causa delle grandezze dell’orologio.

 

Rapporto qualità/prezzo del Seiko SNZH53K1

Il prezzo del Seiko SNZH53K1 è di EUR 178,00Un prezzo buono in rapporto alla qualità, anche se ci sono in commercio modellini dal pari valore e meno cari.

 

In conclusione

Pregi:

  • è un orologio dal design versatile: adatto a occasioni quotidiane e a stili casual da sera;
  • è fatto completamente in acciaio;
  • è protetto nello schermo da un vetro hardlex d’alta qualità e resistenza;
  • è dotato di un sistema di funzionamento automatico preciso;
  • è un indicatore del tempo e un datario;
  • riesce a resistere all’acqua per profondità di 100 metri.

Difetti:

  • la corona a vite può essere un ostacolo durante i movimenti del tuo polso;
  • pesa 163 grammi.

Potrebbe interessarti anche

About the Author: Laura Ognissanti

Il mio nome è Laura, ma chiamami pure Amy: sono una fan sfegatata dell'omonimo personaggio della sitcom "Big Bang Theory". Gestisco questo blog sugli orologi da quando ho scoperto di avere una piccola passione per gli orologi di ogni tipo specialmente per quelli belli da vedere o con funzioni particolari. Per qualsiasi cosa scrivimi un commento qui sotto, sarò felice di risponderti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.