Seiko SRP513K1: recensione, prezzo e opinione

recensione orologio Seiko SRP513K1 prezzo opinioni
  • Materiali
  • Ergonomia
  • Leggerezza
  • Robustezza
  • Funzionalità
  • Rapporto qualità/prezzo
4.4

I modelli Seiko sono pratici e sportivi per filosofia della casa produttrice, ma qui ti propongo un orologio da polso che porta l’aspetto sportivo del quadrante a livelli superiori. Ti presento una recensione del Seiko SRP513K1.

Recensione Seiko SRP513K1

Ti spiegherò la mia opinione sul Seiko SRP513K1 a partire dalla struttura e dalle caratteristiche tecniche. Abbiamo un classico modello da uomo in acciaio inox, dallo stile informale, con quadrante nero e cinturino argentato. Il movimento è un automatico di qualità, prodotto chiaramente da Seiko, specializzata in movimenti di questo tipo. Nello specifico si tratta di un 4R36, preciso e affidabile, con possibilità di fermo macchina e ricarica manuale. La struttura in acciaio mantiene un peso inferiore ai 200 gr, così che il modello non risulti fastidioso nemmeno se indossato per tutto il giorno; il rischio di allentamento del bracciale è scongiurato dalla chiusura deployante con bottone a pressione del cinturino, solido e a maglie piene, di larghezza 22 mm. Da segnalare il fatto che, nonostante l’aspetto sportivo, questo Seiko non è particolarmente adatto all’utilizzo in acqua: la corona è a pressione e l’impermeabilità è fino a soli 10 bar

Struttura, design e quadrante

Passiamo invece ai dettagli di design. Questo orologio da polso presenta cassa rotonda in acciaio di diametro 42 mm. Lo schermo analogico è protetto da vetro di tipo minerale. Il quadrante presenta un gran numero di dettagli: il fondo nero riporta indici numerici in bianco e lancette, anch’esse in bianco, che scandiscono il tempo in ore, minuti e secondi. Entrambi sono dotati di tecnologia luminescente. A ore tre, in corrispondenza della corona, si apre anche la finestra del calendario, con indicazione in nero su bianco di giorno e data. A ore dodici il logo Seiko Sports; a ore sei, le specifiche sul movimento e l’impermeabilità. Ulteriori indici numerici – questa volta a scala sessagesimale – sono collocati sulla lunetta girevole unidirezionale per una maggiore leggibilità.

Come ti dicevo, ciò che davvero attira l’attenzione in questo modello è il quadrante dal design sportivo più marcato rispetto ad altri Seiko. Tutti i dettagli portano a pensare a un orologio di stile militare, dal font scelto per gli indici numerici alle ulteriori indicazioni su lunetta e ghiera. La struttura classica argentata con cinturino che alterna nella trama lucido e satinato è così attualizzata da uno schermo iper sportivo. Se da una parte questo dettaglio piacerà molto a chi preferisce design pratici e funzionali ad alta leggibilità, dall’altra inevitabilmente toglie punti alla versatilità di questo Seiko, sicuramente più adatto ad abbinamenti casual che a situazioni anche solo leggermente più formali. 

Rapporto qualità/prezzo del Seiko SRP513K1

Veniamo ora al prezzo del Seiko SRP513K1. Si tratta di una cifra che si aggira intorno ai 200€, giustificati dall’appartenenza alla collezione Seiko 5 e dal movimento automatico di grande qualità. Anche i dettagli dello stile militare contribuiscono ad alzare i prezzi. Nel complesso l’orologio è consigliato, ma personalmente ritengo esistano modelli Seiko più completi e soddisfacenti. 

In conclusione

Pregi: 

  • movimento automatico di precisione Seiko
  • design militare del quadrante con bracciale di stampo classico
  • facile leggibilità

Difetti: 

  • scarsa versatilità
Articolo precedenteSector R3251593002: prezzo e recensione
Articolo successivoOrient RA-AB0019L19B: prezzo e recensione
Sono Marc Sellier, un piccolo imprenditore del web. Mi piace sperimentare online e lanciare sempre nuovi progetti per mettermi in gioco e portare a casa qualche soddisfazione personale. Questo è il mio blog di orologi. E' qui che do sfogo alla mia -seppur limitata- capacità di scrittura. E' qui che cerco di aiutare i miei fedeli lettori guidandoli nel migliore acquisto. Buona lettura!

2 Commenti

  1. Grazie! ma come si carica? molto contento dell’acquisto ma si fermava di notte. mi hanno detto di battere sul vetro. al tempo stesso mi capita ancora. come devo fare? grazie infinite

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.