Seiko SSA231K1: prezzo e recensione

recensione orologio Seiko SSA231K1 prezzo opinioni
  • Materiali
  • Ergonomia
  • Leggerezza
  • Robustezza
  • Funzionalità
  • Rapporto qualità/prezzo
4.7

Ti presento la mia opinione sul Seiko SSA231K1, un modello della casa giapponese davvero sorprendente. Siamo infatti di fronte a un orologio dal design unico e raffinato, che emana un fascino d’altri tempi. Non a caso, è stato inserito nella collezione Presage di Seiko, insieme ad altri accessori da polso eleganti nelle linee e realizzati con materiali di pregio

Vediamo passo per passo la recensione del Seiko SSA231K1.

Recensione Seiko SSA231K1

Questo modello è realizzato in pelle e acciaio inossidabile, marrone e argento che incorniciano splendidamente un preziosissimo schermo analogico a fondo bianco. La protezione del quadrante è affidata a una copertura in cristallo hardlex. Nonostante l’accessorio risulti slanciato e non particolarmente massiccio, la solidità è garantita dai materiali di qualità; anche il rischio di allentamento del cinturino è scongiurato dalla chiusura a fibbia

Per quanto concerne le specifiche tecniche di questo Seiko, ti segnalo movimento automatico e impermeabilità fino a 5 bar. Approfondiamo ulteriormente. La casa giapponese è specializzata in meccanismi automatici di precisione, e non delude le aspettative nemmeno in questo caso: questo modello monta un movimento automatico calibro 4R39 e presenta prestazioni pienamente soddisfacenti. Meno interessante il dato sulla resistenza all’acqua: non ti sarà possibile indossare questo Seiko in piscina e nemmeno in doccia se vuoi evitare infiltrazioni e danni da liquidi. 

Concentriamoci però sul design, il vero punto di forza di questo accessorio da polso. 

Struttura, design e quadrante

Questo splendido orologio da polso presenta una cassa di forma circolare di diametro 41 mm. La linearità della circonferenza argentata del contenitore è interrotta solo dalla corona zigrinata collocata a ore tre. Se il cinturino è dominato dalle note calde del marrone della pelle in stile coccodrillo, cassa e quadrante smorzano i toni con i riflessi argentati dell’acciaio e il bianco neve dello schermo. Sul fondo del quadrante spiccano gli indici numerici in cifre romane e le lancette, che scandiscono il tempo in ore, minuti e secondi. La leggibilità è garantita dalle scelte cromatiche dei designer: nero su bianco per le indicazioni orarie. 

A ore tre, in corrispondenza della corona, trova spazio il logo Seiko; le vere particolarità dello schermo analogico sono però l’oblò trasparente che lascia il movimento a vista e il quadrante secondario a ore undici che riporta l’indicazione dell’orario con le sole ore scandite su indici numerici questa volta in cifre arabe. Nel complesso, al di là della funzionalità, lo schermo appare luminoso, elegante, raffinato.

Decisamente apprezzabile il movimento a vista, che insieme al bracciale in pelle ricrea atmosfere vintage per nostalgici dell’artigianato dei tempi passati. Personalmente trovo il modello versatile, adatto agli abbinamenti casual ma anche ai più formali grazie alla particolarità dei suoi dettagli. Un automatico di grande personalità, che sa ispirare un fascino immortale con la classicità delle sue linee. Intramontabile e prezioso. 

Rapporto qualità/prezzo del Seiko SSA231K1

Il prezzo del Seiko SSA231K1 è notevole. Siamo sempre sul mercato degli orologi di fascia media, ma le tariffe superano i 300€. Il costo è comunque giustificato e rispecchia la qualità del modello: il movimento automatico, il design raffinato e i numerosi dettagli, il cinturino in pelle… Personalmente sono rimasto molto affascinato da questo Seiko e lo ritengo una vera perla. 

In conclusione

Pregi: 

  • quadrante elegante e raffinato dal design davvero unico
  • oblò trasparente che lascia il movimento a vista direttamente sullo schermo
  • cinturino in pelle di pregevole fattura
  • movimento automatico calibro 4R39

Difetti: 

  • impermeabilità fino a soli 5 bar; non potrai utilizzare questo Seiko nemmeno sotto la doccia
Articolo precedenteSeiko SSC015P1: recensione e prezzo
Articolo successivoCasio LTP-E140B-1AEF: prezzo e recensione
Sono Marc Sellier, un piccolo imprenditore del web. Mi piace sperimentare online e lanciare sempre nuovi progetti per mettermi in gioco e portare a casa qualche soddisfazione personale. Questo è il mio blog di orologi. E' qui che do sfogo alla mia -seppur limitata- capacità di scrittura. E' qui che cerco di aiutare i miei fedeli lettori guidandoli nel migliore acquisto. Buona lettura!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.