Tissot PRS 516: prezzo e recensione T1004171105101

Linee classiche e materiali della tradizione attualizzati dal design sportivo e dai dettagli di colore, che appaiono di gran gusto e di sicura personalità: un accessorio di grande fascino. Questa in breve la mia opinione del Tissot PRS 516 (codice T1004171105101), un modello appartenente alla collezione T-Sport della casa produttrice svizzera. Vediamolo nel dettaglio. 

Recensione completa del Tissot PRS 516 (T1004171105101)

Iniziamo questa recensione del Tissot PRS 516 con le notizie sui materiali. Abbiamo una struttura interamente realizzata in acciaio inossidabile, solida e di massima resistenza ai graffi. Il cinturino di larghezza 20 mm si rivela massiccio e pratico, con la sua chiusura a fibbia deployante di sicurezza. Allo stesso tempo presenta anche dei dettagli di grande stile: la trama alterna file di maglie più massicce ad altre più snelle e la finitura opaca manifesta ulteriormente l’animo sportivo del modello. 

Anche la cassa porta avanti la solidità delle linee: forma rotonda e diametro 42 mm, accoglie uno schermo analogico protetto da una copertura in vetro zaffiro. La mole si espande ulteriormente con la corona zigrinata disposta a ore tre e i pulsanti annessi, a finitura lucida e dotati di fascette in rosso che ne percorrono l’intera circonferenza. 

La qualità è evidente già a partire da queste prime considerazioni sulle caratteristiche strutturali. 

Vediamo invece le specifiche tecniche. Il movimento è al quarzo, con calibro ETA G10.212. L’impermeabilità è fino a 100 m: non avrai problemi di infiltrazioni indossando questo Tissot in doccia o in piscina. Meglio invece non utilizzarlo per immersioni a profondità importanti. 

Passiamo alle considerazioni sul design. 

Struttura, design e quadrante

Se la struttura e le caratteristiche tecniche di questo Tissot risultano pienamente soddisfacenti, il design e le funzionalità non sono da meno, e anzi alzano ulteriormente il livello qualitativo dell’accessorio. 

Abbiamo infatti un orologio da polso dotato di cronografo, calendario e funzione tachimetro; perfetto anche per gli sport addicted. I tre quadranti secondari destinati alla funzione cronometro si distribuiscono sul quadrante principale in modo da occuparlo interamente; davvero molto piacevoli i dettagli in rosso. Il calendario si colloca invece a ore quattro, con la finestra che rivela la sola indicazione della data in bianco su nero. La scala graduata della funzione tachimetro è infine riportata sulla lunetta in nero. 

Il nero coinvolge in realtà l’intero quadrante. Gli indici a bastoni spiccano così in argento, insieme alle lancette, che scandiscono il tempo in ore, minuti e secondi. I dettagli in rosso non mancano nemmeno sullo schermo analogico, con la lancetta dei secondi che presenta la tonalità sull’intero corpo. La leggibilità si mantiene alta anche in contesti di scarsa illuminazione grazie agli inserti luminescenti

Unici altri elementi del quadrante sono il logo Tissot a ore dodici e la specifica del modello fra le ore otto e nove. 

Nel complesso l’accessorio risulta solido e affidabile, ma anche di grande fascino grazie alle linee classiche attualizzate dal design sportivo e dai dettagli di colore. Caratteristiche di questo tipo lo rendono adatto a ogni situazione della quotidianità: dall’ufficio allo sport, fino alle uscite con gli amici. Un modello che davvero vale la pena di acquistare anche per la sua versatilità

Rapporto qualità/prezzo del Tissot T1004171105101

Il prezzo del Tissot PRS 516 è impegnativo. Sul web è proposto a cifre che si aggirano attorno ai 500€. Il rapporto qualità/prezzo è però pienamente rispettato: parliamo di un Tissot, di un orologio svizzero, realizzato in acciaio inossidabile, con copertura in vetro zaffiro e per di più dal design estremamente attuale. Personalmente, penso valga la pena di investire. 

In conclusione

Pregi: 

  • linee classiche attualizzate dal design sportivo e dagli inserti di colore
  • cronografo dotato di calendario e funzione tachimetro
  • solidità della struttura, antiurto e antigraffio
  • versatilità grazie al design classico e sportivo al contempo

Difetti: 

  • prezzo impegnativo, ma del resto parliamo di un Tissot

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.