Tissot T1014104404100: opinione e prezzo

recensione orologio Tissot T1014104404100 prezzo opinioni
  • Materiali
  • Ergonomia
  • Leggerezza
  • Robustezza
  • Funzionalità
  • Rapporto qualità/prezzo
4.4

Ti presento una recensione del Tissot T1014104404100, noto con il nome di Tissot PR 100

Appartenente alla collezione T-Classic della casa produttrice svizzera, il modello si propone effettivamente come un accessorio dal taglio estremamente tradizionale. La classicità è però attualizzata dalle scelte cromatiche e dai dettagli raffinati, che fanno di questo orologio da polso un esempio perfetto dell’eleganza contemporanea

Vediamo nel dettaglio la mia opinione sul Tissot T1014104404100.

Recensione Tissot T1014104404100

Interamente realizzato in titanio, questo Tissot non si propone solo come orologio di gran gusto e raffinatezza, ma anche come modello strutturalmente resistente e curato in ogni aspetto. Il cinturino ha larghezza 20 mm ed è dotato di chiusura deployante con sicura; molto piacevole la trama a più file di maglie, che alterna lucido e satinato e regala un animo sofisticato anche al bracciale. Lo schermo analogico si presenta invece con sfondo blu, brillante e luminoso, incorniciato dall’argento della cassa rotonda e protetto dalla copertura in vetro zaffiro. Il contrasto che si viene a creare fra le tonalità fredde del blu e dell’acciaio è uno dei punti di maggiore fascino del modello, quello in grado di attualizzare un design altrimenti decisamente classico. 

Passiamo alle specifiche tecniche. Il movimento è un quarzo di precisione; ti permetterà di indossare il tuo Tissot in tutta tranquillità, senza doverti costantemente preoccupare dello stato della carica. L’impermeabilità è invece un soddisfacente 10 bar. Chiaramente esistono modelli maggiormente resistenti all’acqua, ma qui parliamo di un accessorio di stile, non di un orologio sportivo, e il parametro è più che sufficiente per assolvere alle funzioni di un segnatempo gioiello. 

Ma analizziamo più nel dettaglio il design di questo Tissot. 

Struttura, design e quadrante

Come ti dicevo, al di là delle caratteristiche tecniche e strutturali degne di nota, personalmente ritengo che il punto di forza di questo accessorio da polso sia il design. Vediamolo in ogni sua componente. 

La cassa rotonda porta avanti le sfumature dell’argento già dominanti nel bracciale; la mole è importante, con un diametro di 40 mm che si espande ulteriormente con la corona zigrinata collocata a ore tre. I dettagli in lucido del contenitore si presentano come la perfetta cornice per il quadrante luminoso. Sullo sfondo blu dalle sfumature elettriche spiccano gli indici a bastoni e le lancette, entrambi in argento e dotati di inserti luminescenti. La leggibilità risulta così alta in ogni contesto. Il tempo è scandito in ore, minuti e secondi, accompagnato dall’indicazione di sola data nella finestra del calendario, di forma quadrata e collocata a ore sei. Completano il quadro degli elementi presenti sul quadrante il logo Tissot a ore dodici e le specifiche ‘PR 100’ e ‘Titanium’ a ore sei. 

Elegante e contemporaneo nella sua classicità, questo Tissot è perfetto per ogni occasione, il must have che salva in ogni contesto. Ottimo con gli outfit casual, non sfigura nemmeno con gli abbinamenti più formali, rivelandosi un accessorio versatile e sempre utile. Per non menzionare il fatto che parliamo di un Tissot, di un orologio svizzero di qualità universalmente riconosciuta. 

Rapporto qualità/prezzo del Tissot T1014104404100

Il prezzo del Tissot T1014104404100 è chiaramente di una certa importanza. Del resto stiamo parlando di un modello svizzero prodotto da una casa di fama mondiale. Le cifre sul web si assestano sui 300/350€. Se sei disposto a investire, non posso che consigliarti il modello. 

In conclusione

Pregi:

  • design classico attualizzato dalle scelte cromatiche di gusto
  • materiali di qualità e grande affidabilità, con resistenza strutturale garantita dal titanio

Difetti: 

  • prezzo impegnativo, ma del resto parliamo di un Tissot
Articolo precedenteOrient FAC00005W0: prezzo e recensione
Articolo successivoOpinione Tissot T1096101603100: prezzo e recensione
Sono Marc Sellier, un piccolo imprenditore del web. Mi piace sperimentare online e lanciare sempre nuovi progetti per mettermi in gioco e portare a casa qualche soddisfazione personale. Questo è il mio blog di orologi. E' qui che do sfogo alla mia -seppur limitata- capacità di scrittura. E' qui che cerco di aiutare i miei fedeli lettori guidandoli nel migliore acquisto. Buona lettura!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.